Il ciclista? E’ pericoloso e indisciplinato. Un secolo di accuse contro chi pedala

22 Nov

Il refrain che batte sull’indisciplina del ciclista non nasce oggi, ha più di un secolo di storia alle spalle. Dagli anni in cui la bici s’impone come mezzo di trasporto, chi pedala è sempre stato messo sulla graticola per la sua presunta pericolosità rispetto agli altri utenti della strada, anche se l’evidenza – da sempre – testimonia il contrario. Pubblico alcuni estratti di un bel saggio dello storico Carlos H Caracciolo pubblicato sulla rivista Lancillotto e Nausica: Salvate le zanzare. La bicicletta e lo spazio stradale durante il ventennio fascista.

[Negli anni Venti] il traffico stradale è un teatro in cui quotidianamente la società esprime se stessa: logiche, priorità, contraddizioni, tensioni, gerarchie si manifestano attraverso codici, regolamenti e comportamenti concreti. […] Nonostante il loro numero piuttosto esiguo, le automobili ormai la facevano da padrone sulle vie cittadine e di campagna. […] L’opinione dominante all’epoca rispondeva alla logica del diritto alla velocità, ovvero del diritto della velocità. […] Uno studioso della circolazione stradale, Piero Gambarotta, poteva affermare: «il fine essenziale dell’automobile, e cioè della circolazione moderna, è la velocità», e quindi «bisogna assecondarla in tutti i modi». Anzi, occorre «permettere all’automobile di correre, poiché questo è il suo scopo, questa la ragione per la quale è venuta al mondo». Gambarotta asseriva che l’automobilista deve diventare “davvero” il «re della strada, re rispettato e non detestato, e anche un po’ temuto (il che non guasta)». Tutto ciò in virtù dei diritti della velocità, i quali devono essere «finalmente e ufficialmente precisati e resi noti a tutti». Dal canto suo, l’Automobile Club Italiano (allora Raci) annunciava «il crepuscolo della bicicletta»: il ciclista era solo un «povero paria della strada, che si vale della bicicletta perché i suoi mezzi non gli permettono di valersi dell’automobile », e la bicicletta era ormai destinata a diventare un «ordigno preistorico». […]

Intanto i quotidiani riportavano ogni giorno le cronache di incidenti stradali. L’incompatibilità della circolazione ciclistica e automobilistica si rifletteva infatti nel crescente e allarmante numero di sinistri. La sicurezza stradale diventò un argomento all’ordine del giorno per le autorità ad ogni livello. Secondo le statistiche pubblicate dal comune di Milano, durante il 1929 furono investiti 840 pedoni: dei quali 412 da automobilisti, 36 da motociclisti, 208 dai tram, 129 da carri e furgoni, e 53 da biciclette. Si deve considerare che il numero di veicoli in circolazione a Milano era allora di circa 11.500, tra autovetture private e pubbliche, più una cinquantina di autobus, di fronte a non meno di centomila biciclette. Malgrado queste cifre, il ciclista non poté togliersi la cattiva fama di utente della strada indisciplinato e pericoloso e lo si cominciò a chiamare «zanzara della strada», benché – dopo il pedone – fosse quello più a rischio sulla strada. Le accuse sulla responsabilità degli incidenti si incrociavano tra i diversi interessati: pedoni, automobilisti, ciclisti. Ma questi ultimi, malgrado fossero sempre assolti dalle statistiche venivano il più delle volte considerati come i maggiori responsabili delle sciagure stradali. «Non esitiamo a credere che la gran parte degli incidenti luttuosi della strada sia determinata, direttamente o indirettamente, dalla imprudenza, o addirittura dalla incoscienza di ciclisti…», si leggeva in un saggio di diritto stradale. Secondo “Il Politecnico”, la storica e prestigiosa rivista di scienza e tecnologia applicata, i ciclisti erano i massimi responsabili dell’insicurezza stradale perché «non si curano di nessuno dei loro doveri, e […] quasi sempre sono le cause principali degli incidenti spesso gravi e mortali».

6 Risposte to “Il ciclista? E’ pericoloso e indisciplinato. Un secolo di accuse contro chi pedala”

  1. Vincenzo Nizza 22 novembre 2012 a 09:54 #

    con la differenza che se ti schiaccio un piede in bici, ti rovino le Todd’s, mentre se tu mi investi in auto …mi schiacci come una zanzara!

    • lerane 22 novembre 2012 a 09:55 #

      zzzzzzzzzzzzzz

  2. Francesco 22 novembre 2012 a 11:37 #

    Bel Post come sempre, complimenti! Quindi la campagna antibici del Corriere della Sera è quasi secolare! Sorprendente! Non è cambiato praticamente nulla. Le lettere sula cronaca di Roma sono dedicate spesso alle lamentele contro i ciclisti che passano sui marciapiedi e non rispettano il codice della strada. Il blog Voci di Roma (collegato al Corriere) invece sembra un supplemento clandestino di quattroruote. A giorni alterni se la prendono con i cilcisti, con le isole pedonali, col fatto che a Piazza Venezia si fatica a parcheggiare la macchina o con i lavori per la metro che eliminano i posti auto.

  3. camillo (@ubik_66) 22 novembre 2012 a 13:50 #

    è in linea con il resto della storia d’Italia; purtroppo gran parte dei nostri problemi odierni ha le sue radici nel nostro passato, recente o meno che sia. Siamo stati sempre “italiani”, purtroppo….

  4. vespino 22 novembre 2012 a 22:28 #

    Sono un ciclista pericolosissimo, quando pedalo su una ciclabile rischio di schiantarmi contro uno di quegli archetti con segnale stradale che un genio ha deciso di mettermi in mezzo alla strada per dirmi che la ciclabile finisce, e se mi schianto rischio di rovinare il cartello.

  5. Carlo Giuseppe Diana 25 novembre 2012 a 16:04 #

    presto casco, bretelle ed assicurazione obbligatoria per ciclisti e circolazione vietata nelle ore di punta. Ecco, finalmente li mettiamo in sicurezza.

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