C’era una volta il biciday (e ci sarà il 5 ottobre?)

14 Set

Dixit il ministro dell’ambiente Corrado Clini, il 7 maggio, a proposito dell’imminente giornata nazionale della bicicletta prevista per la settimana successiva: “Sono destituite di ogni fondamento le notizie secondo cui il ministero dell’Ambiente  intenderebbe cancellare la Festa della bicicletta che si svolge nella seconda domenica di maggio. Sono altresì false le dichiarazioni attribuite al ministro relativamente alla soppressione del Biciday. È vero esattamente l’opposto: il ministro Clini e il ministero dell’Ambiente sostengono fortemente l’uso della bicicletta e la mobilità ciclistica (…) Sceglieremo anche una data infrasettimanale, non festiva, per il suo svolgimento: l’uso quotidiano della bici contribuirà a ridurre l’inquinamento e a rendere più vivibile l’ambiente urbano”.

Cos’è successo? Il Biciday del 13 maggio non s’è fatto e a circa 100 giorni dalla fine dell’anno non c’è nemmeno uno straccio di indicazione della data  in cui si dovrebbe svolgere la giornata nazionale della bici.

Però vogliamo dare fiducia al ministro Clini perché  aveva assicurato:  “Anche io sono un ciclista e il prossimo 1 luglio andrò alla maratona delle Dolomiti in bicicletta. Stiamo finanziando bike sharing, piste ciclabili e modalità integrata. L’iniziativa è certo che si farà, la data la troviamo”. E allora troviamola ‘sta data. Il giorno migliore è il 5 ottobre prossimo, un venerdì (e dunque infrasettimanale) che coincide con l’apertura degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova a Reggio Emilia. Possiamo suggerirlo insieme a Clini scrivendogli su twitter: @corradoclini ti ricordi il #biciday? Facciamolo venerdì 5 ottobre in coincidenza con apertura Stati Generali Bici.

Anzi di più, aspettiamo il ministro in bici agli Stati Generali, visto che sempre lui stesso aveva dichiarato: “E’ un appuntamento a cui spero proprio di partecipare“.

2 Risposte to “C’era una volta il biciday (e ci sarà il 5 ottobre?)”

  1. Silvia 1 ottobre 2012 a 12:53 #

    Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano molto interessanti e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    • lerane 1 ottobre 2012 a 15:29 #

      Silvia, mi hai incuriosita, lasciami la tua mail che ti scrivo dalla mia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: