Se non hai un iPhone

26 Mag

Se non hai un iPhone, beh… non hai un iPhone.

Ebbene sì, non ho resistito al suono delle sirene (o meglio al trillo delle suonerie), mi sono infilata furtiva in un Apple Store, ho acquistato un iPhone4.

Apro la scatola magica che contiene il magico iPhone, sperando che magicamente le prestazioni del nuovo smartphone cancellino il senso di colpa per tutti quegli euro regalati alla mela smangiucchiata e giustifichino la rottamazione del mio vecchio telefonino, che ha appena compiuto la venerabile età di un anno.

Non se ne voglia Steve Jobs se la mia competenza matematica è grezza e elementare, ma mentre scarto l’involucro calcolo che sto archiviando un cellulare da 119 euro e dunque mi aspetto che iPhone (che di euro ne costa 659) sia almeno cinque volte più performante.

Partiamo dai fondamentali. Con iPhone si può telefonare, spedire sms e mms. Guardo sconsolata il mio attempato cellulare: telefona, spedisce sms e mms.

iPhone però spedisce anche le mail. Stavolta è il mio telefonino che mi guarda e imbarazzato mormora: anch’io. Sì, gli faccio notare, però quando tu inviavi le mail non scrivevi automaticamente spedito da iPhone. Che è un po’ come se uno si presentasse a casa di amici con una spilletta sul bavero con su scritto: sono arrivato qui a bordo di una Audi TT. Una vera cafonata, come le borse Louis Vuitton o Fendi che fanno passare per chic l’incapacità dei loro designer di trovare soluzioni stilistiche diverse dalla noiosa e infinita ripetizione del logo.

Ansiosa, vado avanti. iPhone si connette a internet, scatta foto, registra e riproduce musica e filmati, ha radio, mappe e gps, si collega alle news, ha facebook, twitter,  youtube, bluetooth, giochi e soprattutto è touch. Cazzo! Cazzo! Cazzo! Anche quello che sto pensionando fa queste cose e mi trattengo a stento dal pensare che il 95% di tutte le stronzate presenti sul cell mai le ho usate e mai le userò.

L’ultima chance prima delle lacrime sono le app. Anche il vecchio telefono le aveva, ma non potranno mica essere fantasmagoriche come quelle di iPhone. Vediamo: tocco e ritocco lo schermo e la prima che mi appare – perfida – è iStart Japanese, ottima applicazione per chiunque abbia il desiderio di imparare il giapponese. Vado avanti e scorrono Manuale di pasticceria, Genitori si Diventa, Prepara gli Esami, Scuola GuidaAlgebra Touch, Essential Color Interactiveun’interessante applicazione per tutti coloro che vogliono cercare di apprendere qualcosa in più sulla colorazione dei capelli. Ho la netta sensazione che il mio vecchio telefonino stia sorridendo.

Poi, improvviso, uno spiraglio. La app ebay, fare shopping con i Phone. Mi connetto, mi registro comoda e veloce e – grazie alla tastiera iPhone che fa scrivere più velocemente perché tiene traccia di quello che digiti e poi ti suggerisce le parole, corregge gli errori e inserisce la punteggiatura per te – in meno di un minuto l’annuncio è in rete: vendo iPhone4, acquistato quattro ore fa, nella sua scatola originale con garanzia…

… perché se non hai un iPhone, beh… hai di sicuro 659 euro.

34 Risposte to “Se non hai un iPhone”

  1. sbadituf 26 maggio 2011 a 17:09 #

    😀

    finalmente un colpo mortale al consumismo

  2. Luca Nemi 26 maggio 2011 a 17:27 #

    Hai fatto bene: l’iPhone4 ormai è superato, perchè non è performante come gli ultimi telefonini dual core della concorrenza (comunque, a quanto lo metti su eBay?)

    • lerane 26 maggio 2011 a 17:29 #

      🙂

  3. Rocco 26 maggio 2011 a 18:53 #

    Se applicassimo questo concetto a tutte le innovazioni tecnologiche oggi abiteremo in case di pietra guideremo carretti trainati da cavalli e magari vedremo porta a porta davanti ad un camino con i vicini come ospiti.. Io nn sono d’accordo mi sembra un modo di fare da snob che magari dopo essersi espressi così se ne tornano nel loro guscio di case da centinaia di migliaia di euro magari con la colf di colore che gli passa pure le telonste.. Non voglio birraria sulla politica ma mi viene in mente che Berlusconi non guida non ha neanche un suo telefono personale..figurati l’iphone4. Io lavoro in fabbrica ne ho uno comprato a rate e magari riuscirò ad imparare anche il Giapponese!

    • lerane 26 maggio 2011 a 20:35 #

      caro Rocco… sayonara🙂

      • Il Marziano 1 giugno 2011 a 05:43 #

        Cosa sono le telonste e la birraria?

  4. mikelalice 26 maggio 2011 a 18:59 #

    La domanda è: ma davvero??
    E se la risposta fosse affermativa..ma che davvero??!! O.O

  5. Riccardo 26 maggio 2011 a 20:20 #

    Io guido una Dacia Logan e non mi interessa guidare una Ferrari o una Bentley.
    Anche avessi i soldi per comprare una ferrari non la comprerei, mi sembrerebbe una inutile ostentazione consumistica.
    Anche la mia Dacia Logan ha un volante e quattro ruote, mi porta dove voglio, ed ha anche un bagagliaio più grande della Ferrari ed oltretutto consuma molto meno della Ferrari e della Bentley.
    Però da qui a dire che la Dacia è uguale alla Ferrari …

    • lerane 26 maggio 2011 a 20:43 #

      riccardo è vero tra iPhone e il mio vecchio xxxxx (non voglio fare pubblicità subliminale) ci sono differenze: schermo e multitasking prima di tutto e un touch che sembra funzionare sempre (a differenza del mio che ho ogni tanto più che toccato va spinto). però a bordo di una ferrari (io vado in bici, pensa che mi fai dire) sento immediatamente la differenza rispetto a un veicolo x relativamente alla funzione principale del mezzo (andare da un posto a un altro). a bordo di un iPhone non riesco ad apprezzare la differenza nelle funzioni principali (tel, sms, mail). detto questo: c’è chi porta la ferrari dal garage al giornalaio e ritorno, non mi meraviglio certo del fatto che c’è chi telefona con iPhone

      • sbadituf 28 maggio 2011 a 07:40 #

        perché non vuoi fare pubblicità subliminale al tuo cellulare mentre non ti dispiace fare pubblicità (negativa) all’I-phone? O non ne nomini nessuno, oppure, per correttezza, li devi nominare entrambi, visto che li metti a confronto. Altrimenti quello che dici non è verificabile.

      • lerane 30 maggio 2011 a 05:37 #

        sbadituf, ovviamente scherzavo. in uno dei commenti c’è scritto: nokia 5230. ciao🙂

  6. Filippo 27 maggio 2011 a 06:27 #

    Io ho un ferrovecchio nokia da ipermercato, che mi è costato 26 euro. Telefona, e manda sms. Mi è caduto decine di volte e funziona ancora. Lo dimentico spesso in giro senza paura che qualcuno me lo rubi.
    Se hai un iphone sei come la massa.
    Ma un nokia da 2 soldi fa veramente tendenza ormai..;)

    • lerane 27 maggio 2011 a 11:22 #

      Filippo non spargere la voce, altrimenti crolla il mercato

      • Il Marziano 1 giugno 2011 a 05:46 #

        Il fatto è che ormai si da per scontato che uno sia sempre collegato alla rete, e per quello serve un telefonino avanzato.

        Positivo se riesci a dare alto valore aggiunto (ad esempio in tempo reale i passaggi di bus alle fermate).

  7. Sergio 27 maggio 2011 a 07:22 #

    Secondo me hai grandemente sottovalutato quello che fanno gli smartphone come iPhone, o gli android di fascia alta, come l’HTC Desire HD, che uso da sei mesi con grande vantaggio per fare cose utili (GPS, mappe, leggere il giornale e i documenti in metrò) che pochi altri telefoni fanno… perchè non hai chiesto a qualche utente di lunga data che ti facesse vedere le funzioni avanzate? Perchè hai comprato uno smartphone a prezzo pienissimo quando ce ne sono di poco inferiori che costano la metà (HTC Desire, Samsung Galaxy S-I ecc.?)

    • lerane 27 maggio 2011 a 11:16 #

      Sergio mi fido di te. Averti conosciuto prima…

  8. andrea garbin 27 maggio 2011 a 07:27 #

    Finirà che prima o poi lo compro,magari sarà iPhone10 e speriamo che mi faccia il bucato e me lo stiri, altrimenti lo rimetto anche io in vendita su ebay

    • lerane 27 maggio 2011 a 11:17 #

      Beh già ora c’è un iPhone che asciuga i capelli!

  9. StefanoM 27 maggio 2011 a 07:56 #

    Con 659 euro ti ci pagavi un bel viaggio in bici all’estero😉

    • lerane 27 maggio 2011 a 11:18 #

      con quelli che ho ripreso da ebay mi ci pago un bel viaggio all’estero🙂

  10. Stefano 27 maggio 2011 a 10:31 #

    Io l’IPHONE 3Gs (scusate se non è l’ultima versione) l’ho comprato, lo uso per telefonare mandare email, sms ed ascoltare la musica, ho installato e rimosso centinaia di app inutili fino a quando non mi sono stufato. Adesso dopo due anni ho finalmente scoperto a cosa serve. Quando mio figlio di due anni fa i capricci perchè non vuole mangiare … gli do l’iphone, lui smanetta e mangia la pappa🙂
    Grazie iPhone questa app non si installa ma è la più utile di tutte.

    ciao,
    Stefano.
    P.S. forse questa app è presente anche nel telefono xxxxx, fatemi sapere😉

    • lerane 27 maggio 2011 a 11:18 #

      caspita, se è così forse non dovevo venderlo!

  11. lorenzo 27 maggio 2011 a 10:57 #

    scusa, ma qual’era il vecchio cell da 119 euro che faceva tutte quelle belle cose???

    • lerane 27 maggio 2011 a 11:21 #

      non lo dire a nessuno però: nokia 5230

  12. lorenzo 27 maggio 2011 a 10:58 #

    scusa, ma qual’era il vecchio cell da 119 euro che faceva tutte quelle belle cose???

  13. ANtoNi0 22 settembre 2011 a 13:28 #

    IO credo che la tipa del blog non abbia mai comprato un iphone4…1) iphone non ha radio…2)no..il bluetooth non c’è l’ha…3)basta leggere le app che nomini x capire che di apple store non sai niente…4) un cell da 190 $ col cazzo che fa tutto quello ceh fa un iphone …5) ma che caz…te lo sei comprato a fare se lo odiavi gia prima…quoto con rocco….forza rocco

  14. riky76 18 novembre 2011 a 10:55 #

    ciao, volevo provare a rispondere al tuo articolo, ma devo fare una premessa: uso mac dal 1999, quando apple era una grande fabbrica di computer che nel suo piccolo mi aveva rivoluzionato il modo di interfacciarmi con le “cose digitali”. Da allora non ho mai smesso di usarli e mai lo farei, poi certo è arrivato anche l’iPod e tutte le sue declinazioni, poi il telefonino e poi l’iPad. Di quest’ultimo nel sono subito stato conquistato, tanto che mi ha cambiato il modo con cui fruisco dei contenuti su internet:

    http://riky76omnium.wordpress.com/2011/04/28/iphone-no-ipad-s/

    Poi ad agosto mi hanno passato di terza mano n iPhone 3gs, della quale ero scettico ma oggi dopo 4 mesi d’uso ne posso parlare un minimo a ragione veduta e vi racconto che:

    – qualsiasi app che giri anche nativa su ipad lo fa meglio, molto meglio…quindi tutto quanto concerne informazioni apprendimento e giochi, proprio nessun paragone
    – dove l’iphone serve e serve davvero sono le app di comunicazione (messaggi, VoIP, ecc..) e quelle che tirano in ballo il gps, al limite ci aggiungo twitter che data la sua essenzialità ben si integra con lo schermo da 3,5″
    – nelle applicazioni fotografiche è semplicemente imbattibile, non solo per la buona qualità (ed ho solo un 3gs) ma per tutte le personalizzazioni e le possibilità di condividere gli scatti che questo sa dare, uno su tutti Istagram
    – la parte musicale poi è perfetta, d’alronde con 10 anni di esperienza su ipod non potevamo che aspettarci il meglio

    ….quando poi scopro (settimana scorsa) che c’è un app che si analizza tutta la mia rubrica musicale, cerca la mia posizione gps e mi pianifica tuti i concerti del mese a venire,beh…ok caro mela-fonino, mi hai conquistato

  15. Carlo 29 novembre 2011 a 15:48 #

    Casualmente incappato in questo articolo e dopo averlo letto tutto non sapevo se sentirmo arrabbiato o dispiaciuto per la tua ignoranza in materia informatica. Hai scritto in articolo stupido, senza senso, totalmente errato e superficiale! Come fai a paragonare nokia a apple? Come fai a paragonare le 2 applicazioni per symbian e le 500.000 per iphone? Come fai a paragonare una fotocamera squallida da 2 megapixel con una da 5 o da 8 come il 4 o il 4s con tutta la tecnologia di cui dispone? Come fai a paragonare uno squallido lettore musical con un’iphone che racchiude anni di sviluppi e miglioramenti su ipod? Come fai a psragonare un 3.2 pollici insignificante con risoluzione pessima con un 3.5 retina? Un misero processore con un A4 o A5?! Come fai ad avere il coraggio di accendere il pc e scrivere in pibblico queste cavolatr palesando la tua TOTALE ignoranza? Fate veramente pena.

    • lerane 13 dicembre 2011 a 18:10 #

      Carissimo Carlo,
      è quello che mi chiedo anch’io: come faccio a paragonare una fotocamera squallida da 2 megapixel con una da 5 o da 8? Effettivamente non so se il mondo ce la farà a uscire dalla crisi economica, a frenare i cambiamenti climatici, a invertire la rotta in tema di lavoro e disoccupazione eccetera eccetera senza una cazzo di fotocamera da 8 megapixel!!!

  16. giagia 12 dicembre 2011 a 15:15 #

    ma che wanker che siete..scendete e fate socialità!

  17. danieleyari 21 febbraio 2012 a 22:46 #

    ma che avete fatto una discussione su dei cellulari?………………..alloro ho capito bene state proprio a parlà de cellulari…………..?
    No perchè pensavo parlaste de cose serie vista l’animosità dei post.

    p.s. ho l’Iphone e me lo hanno dato con un abbonamento più economico di quello che avevo prima con un altro cellulare

    • lerane 21 febbraio 2012 a 22:59 #

      🙂
      p.s. e che è st’iphone? un asciugacapelli?

  18. Monica 1 marzo 2012 a 17:57 #

    …semplicemente meraviglioso!…sei donna? ancora non ti conosco…sono finita qui da twitter seguendo #salvaiciclisti….
    sono perfettamente d’accordo ed è per questo che all’Aple center di NY dove sono stata a gennaio scorso ho resistito fortemente alla tentazione di acquistare un i-phone 4s…..
    in effetti il mio bellissimo nokia c6 touchissimo mi guardava con occhioni tristi e mi diceva proprio che lui faceva esattamente le stesse cose e che però era costato quasi un terzo!

    • lerane 1 marzo 2012 a 18:24 #

      Monica sono donna (e che donna!), non ti conosco nemmeno, ma sento di conoscerti già… :))))

Lascia un commento

